Ti invitiamo per questo periodo prenatalizio a riflettere e agire con noi per la giustizia

È facile fare una donazione in denaro.
Milioni di dollari arrivano in Africa ogni anno dalle grandi strutture internazionali. Il continente è ricchissimo di ogni materia prima. Ma la gente soffre sempre più, la società si degrada, i servizi faticano a decollare. Non manca il denaro, manca la giustizia.
Le responsabilità delle ingiustizie sono condivise. L’economia, che gestisce il potere politico in funzione di una sua crescita illimitata, ma per pochi, ignora i diritti dei viventi, ci governa fingendo di occuparsi di noi. Ma il «sistema Terra» è limitato e questo governo mondiale provoca sofferenza, morte, disastri.
Quindi? Quindi siamo tutti coinvolti e siamo tutti invitati a riflettere e agire con giustizia.
Abbiamo pensato ad un calendario dell’Avvento, come quello dei bimbi, ma online, per poter raggiungere tutti gli amici là dove si trovano. La globalizzazione di Internet aiuta . L’Avvento per i cristiani è momento di attesa della venuta del Salvatore, Gesù, della sua Buona Novella. L’Avvento può essere tempo per tutti, anche non cristiani, di riflessione e conversione all’azione verso la giustizia. Avvento =mi informo e agisco?
Il calendario denuncia ingiustizie e propone azioni di giustizia concrete, che ciascuno può mettere in atto.
IL CALENDARIO DELL’AVVENTO
Qui sotto puoi trovare il workbook che vuole aiutarti a ripercorrere le
25 finestrelle dell’avvento 2021 con l’augurio che diventiamo tutti
colibrì.
Trovi due versioni, diverse nella forma ma uguali nel contenuto: una da leggere online e una da stampare (salviamo il pianeta, non consumiamo troppa carta e toner quindi via tutti i decori colorati)
… e se pensiamo di non essere significativi, che è inutile fare qualcosa, ricordiamoci del colibrì…

Con l’augurio che diventiamo tutti colibrì.
O formiche :

Percorriamo questi giorni insieme, per un Natale più consapevole e sensato.
Donata e Michela
Se l’iniziativa del calendario di giustizia ti piace condividila, iscriviti lasciando la tua mail e riceverai ogni giorno il memorandum sulla finestrella da aprire.
Oppure ricordati di venire ogni giorno ad aprire la finestrella e leggere la proposta di giustizia
