8 dicembre 2022
Pace tra le persone credenti in Dio
Oggi riprendiamo a parlare di pace. Una delle più grandi personalità del mondo, forse l’unica insieme al Dalai Lama, che esorta alla Pace, è Papa Francesco.
Ecco un breve testo dal suo incontro con il “Consiglio degli anziani musulmani” in Barhein
“Dio è fonte di pace. Ci conceda di essere ovunque canali della sua pace! (…) Vorrei ribadire che il Dio della pace mai conduce alla guerra, mai incita all’odio, mai asseconda la violenza. E noi siamo chiamati a promuovere la pace attraverso strumenti di pace, come l’incontro, le trattative pazienti e il dialogo, che è l’ossigeno della convivenza comune. “
“Tra gli obiettivi che vi proponete c’è quello di diffondere una cultura della pace basata sulla giustizia. Vorrei drvi che questa è la via, anzi l’unica via, in quanto la pace è opera della giustizia. Scaturisce dalla fraternità, cresce attraverso la lotta all’ingiustizia e alle diseguaglianze, si costruisce tendendo la mano agli altri. La pace non può essere solo proclamata, va radicata. Ciò è possibile rimuovendo le diseguaglianze e le discriminazioni, che ingenerano instabilità e ostilità.”